Strattu - Giulia Tagliavia

GRATUITO
Parchetto Salario “L’isola che c’è”
Via Ateneo Salesiano, 181
Roma RM
Domenica, 20 Settembre, 2020 21:15

 
 

  • Giulia Tagliavia

Un viaggio sinestetico nella cucina della Sicilia.

Lo Strattu è un concentrato di pomodoro tipico della Sicilia.
Accompagnamento musicale di Giulia Tagliavia.

Grazie alla sinergia di immagini e musica si può entrare dentro un piatto, scivolare nella policromia del territorio e approdare nei volti e nelle mani di chi questa cultura la detiene e la tramanda. Una sinfonia gastronomica e visionaria che coinvolge i cinque sensi per le modalità in cui il cibo, indiscusso protagonista, viene ripreso e raccontato dai suoi “attori”.
Da un capo all’altro della Sicilia, tra strade provinciali, sentieri di campagna e riserve naturali, dal mare alla montagna più estrema, dai campi di pomodorini al bosco fitto. Una varietà paesaggistica che si rispecchia totalmente nella ricchezza gastronomica dell’isola, nelle sue storie e leggende.
Ad accompagnarci in questo viaggio caledoscopico è la musica, composta espressamente per il film e qui eseguita dal vivo da Giulia Tagliavia, in un impasto di sonorità dall’acustico all’elettrico, a cui si aggiunge di tanto in tanto una voce narrante a commento delle immagini, donando suggestioni di carattere letterario e antropologico.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
3387950919
3297220702
3296036037
Ingresso: 

libero contingentato sino ad esaurimento posti.

A cura di: 
Associazione culturale Spin-Off
Note: 

Accessibilità per disabili: SI