Spazi d'Arte a Roma

Galleria d'Arte Moderna
Via Francesco Crispi, 24
Roma RM
da Giovedì, 28 Novembre, 2019 a Domenica, 31 Gennaio, 2021

Dal Martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 18:30

  • Spazi d'Arte a Roma. Documenti dal Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive (1940-1990)

A 40 anni dell'istituzione del CRDAV la mostra riflette sugli spazi d'arte dal secondo dopoguerra agli anni Novanta.

La mostra è da intendere quindi come un’occasione per approfondire scientificamente temi e problematiche dell’arte nazionale e internazionale a Roma, dalla ricostruzione post-bellica fino agli ultimi decenni del XX secolo, passando per il rinnovamento intellettuale e stilistico degli anni Sessanta e Settanta, quello pittorico e teoretico degli anni Ottanta, fino ai nuovi centri espositivi degli anni Novanta, indissolubile palestra artistica e creativa anche per molta critica d’arte contemporanea.

Il CRDAV, Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive della Sovraintendenza Capitolina, è stato creato dal Comune di Roma nel 1979 grazie a una cospicua donazione del critico d’arte Francesco Vincitorio – nel tempo schedata, digitalizzata e implementata con ulteriori donazioni da parte di privati – di cui fanno parte cataloghi, monografie, letteratura grigia (inviti, comunicati stampa, dépliant, ecc.), periodici, video e materiale fotografico. Si tratta di materiale storico-archivistico unico nel suo genere e che, proprio attraverso questa mostra, può offrire il primo spunto per nuovi approfondimenti scientifici e per ricostruire, attraverso documenti originali e una lettura approfondita seppur parziale, la/le storia/e di gallerie, spazi d’arte e associazioni che hanno definito il volto culturale e artistico di Roma come capitale del contemporaneo, anche in ambito internazionale.

Il progetto espositivo Spazi d’arte a Roma. Documenti dal Centro di Ricerca e Documentazione Arti Visive (1940-1990) è accompagnato da un volume di approfondimento, di prossima pubblicazione, che – attraverso alcuni saggi introduttivi e schede sulle singole gallerie e spazi d’arte – vuole offrire a studiosi e appassionati un utile strumento di indagine a partire dalle collezioni del CRDAV.

Telefono: 
060608
Ingresso: 

È consigliato il preacquisto dei biglietti online o tramite call center 060608 (tutti i giorni 9:00 - 19:00) con assegnazione del turno d'ingresso.
I possessori della MIC card e gli aventi diritto alla gratuità possono prenotare allo 060608.

I biglietti (compresi i gratuiti) possono anche essere acquistati direttamente presso il museo nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Tutte le informazioni sulle modalità d'ingresso

Lunedì
A cura di: 
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Note: 

Accessibilità per disabili: SI