Sotto lo stesso cielo

GRATUITO
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni 1
Roma RM
Manifestazione: 
Mercoledì, 29 Luglio, 2020 21:00
  • Sotto lo stesso cielo

Racconti e immagini di Roma dalla metà degli anni Sessanta agli anni Ottanta.

SOTTO LO STESSO CIELO. Racconti e immagini di Roma fra gli anni ’60 e ’80

Un tuffo negli anni in cui finalmente tutti cominciano a desiderare, se non tutto, almeno qualcosa.

Torna il consueto appuntamento estivo presso la Casa del Cinema di Roma. Con il patrocinio del Comune di Roma, lo spettacolo è organizzato da That’s Hall e prodotto da Made in Tomorrow, con le fotografie di Marcello Geppetti e la musica dal vivo dei WakeUpCall, e verrà presentato da Andrea Dezzi.

Il live show, in cui si alterneranno musica dal vivo, storytelling e testimonianze fotografiche, farà ripercorrere al pubblico anni fondamentali per la città di Roma, quelli che vanno dalla metà degli anni Sessanta agli anni Ottanta. Sono anni, critici, in cui bisogna dimostrare di avere la forza per rialzarsi e andare avanti. È un periodo di ribellione, di forza, di cambiamenti e svolte storiche; anni in cui l’Occidente vede barcollare i valori dell’immediato dopoguerra sotto i colpi di una nuova generazione, numerosa e per la prima volta nella storia non decimata da una guerra. Fame e povertà si ritraggono e altri bisogni emergono, una nuova visione del mondo chiede di uscire dai vincoli della famiglia patriarcale, della politica, della chiesa e di una legislazione inadatta al nuovo mondo. Tutto è in discussione e tutto sembra possibile. Persino in un’Italia al centro degli equilibri della guerra fredda. Anni in cui finalmente tutti cominciano a desiderare, se non tutto, almeno qualcosa.

Il viaggio parte dal 1962, quando sfuma gradualmente l’entusiasmo legato agli anni della Dolce Vita e si accendono i tumulti nei cuori

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
060608
Ingresso: 

Lo spettacolo è a titolo gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
N.B.: Ci si può prenotare alla serata da due ore prima dell'evento con un controllo e una distribuzione dei posti attivata presso la portineria di Casa del Cinema; l’accesso è consentito 30 minuti prima della proiezione con posto garantito.

A cura di: 
Casa del Cinema
Note: 

Accessibilità per disabili: SI