Sguardi dalla Capitale, laboratorio e mostra di pittura

GRATUITO
Isola Farnese
Piazza della Colonnetta
RM
Manifestazione: 
Domenica, 23 Agosto, 2020 17:30

dalle ore 17:30 Laboratorio teatrale per persone della terza età;
dalle ore 18:30 Mostra di pittori locali;
ore 21:00 Quattro Performance OPERE PRIME Sguardi dalla Capitale.

Una giornata ricca di eventi.

PROGRAMMA del 23 agosto:

- dalle ore 17:30 Laboratorio teatrale per persone della terza età a cura di Abraxa Teatro;

- dalle ore 18:30 Mostra di pittori locali a cura dell’Associazione Communità Isola Farnese;

- ore 21:00 Performance OPERE PRIME Sguardi dalla capitale.
Performance, Racconti e Immagini dai 15 municipi di Roma a cura di quattro gruppi partecipanti alla Rete Laboratorio Roma tra cui letture a cura dell’Associazione Valorizziamo Veio.

In particolare per le quattro performance Sguardi dalla Capitale:

Meo Patacca muralista a Tor Bella Monaca
Performance per il territorio del Municipio VI a cura di Circomare Teatro. Interpreti: Mario Umberto Carosi e Alessandro Cappuccini.
Le maschere della tradizione romanesca messe in scena dalla compagnia Circomare Teatro metteranno in scena un episodio contemporaneo della vita turbolenta di Roma: la scoperta del malaffare posto in atto da Mafia Capitale. In seguito agli arresti di 37 persone effettuati con l'operazione “R9” del 2016 e alle successive 14 condanne del 2018 con le quali venne sgominato il clan Cordaro.

Ezra e Pier Paolo - Due poeti a confronto
Performance per il territorio del Municipio X a cura di Gianluca Riggi
Pier Paolo Pasolini viene ucciso a Ostia. Il suo ricordo è ancora oggi vivo nonostante le contraddizioni del territorio. Per questi motivi si propone una performance ambientata nel 1968, anno in cui Pasolini incontra e intervista il poeta americano, quantomai discutibile per le sue scelte politiche, Ezra Pound.
Quello fra Pasolini e Pound non è solo l'incontro fra due figure rivoluzionarie, sebbene idealmente antitetiche. È il confronto fra due poeti e fra due uomini legati a doppio filo da un rapporto di amore e odio, di pesanti eredità intellettuali, di conflitto e contatto, giunto al punto di doversi tradurre in una riconciliazione formale che ha il sapore di un simbolico passaggio di testimone. Due irregolari, due outsider, due anticonvenzionali accomunati dalla scelta di mettersi in gioco in prima persona senza risparmiarsi.  Il confronto letterario tra i due poeti simbolo dello scontro intellettuale tra la sinistra e l’estrema destra italiana.

Scende la Pioggia
Performance per il territorio del Municipio XIV a cura di TradirEfare Teatro. Interprete: Federico Moschetti
Performance di teatro di narrazione per maschere e musica dal vivo, ispirata ai fatti accaduti durante i bombardamenti del quartiere San Lorenzo:” Signori’, ma voi ve la ricordate ‘a guera? Eh, io me la ricordo... eccome se me la ricordo... me ricordo quanno cascaveno le bombe a San Lorenzo, comme quanno che piove, che grandina, anzi... certe breccole grosse come le mele......
Ah, signori’... ma che ne sapete voi... Venite qua, che mo’ ve lo ricconto io, come se stava quanno pioveva pe’ davero...

Isola Farnese e Veio
Letture per il territorio del Municipio XV a cura dell’Associazione Valorizziamo Veio
Letture di alcuni passi suggestivi della pubblicazione “Isola Farnese e Veio: porta di Roma della moderna via Francigena. Nascono come un atto di amore per la terra dove sono nati i nostri avi e sono anche il riconoscimento di un luogo che rischia di perdere la propria identità storica per l’inevitabile assorbimento nel tessuto urbano della Capitale che avanza verso la periferia.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
0665744441
3404954566
066570040
Ingresso: 

libero.
Gradita la prenotazione: 0665744441 – 3404954566

A cura di: 
Abraxa Teatro
Note: 

Accessibilità per disabili: SI