Scienza, sostantivo femminile

GRATUITO
Largo Venue
Via Biordo Michelotti, 2
Roma RM
da Giovedì, 01 Ottobre, 2020 a Giovedì, 15 Ottobre, 2020

tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00

  • scienza sostantivo femminile

Mostra sulle scienziate italiane.

Storie di donne, celebri o ancora poco note al grande pubblico, che hanno svolto un ruolo importante nelle Scienze, cercando di contribuire al superamento dei pregiudizi nella pratica scientifica, che l’immaginario collettivo delinea ancora come prettamente maschile.

Questo è, infatti, uno dei settori in cui il gender gap è più evidente, basti pensare che che dal 1901 ad oggi, tra i vincitori del premio Nobel, 856 sono uomini e solo 52 donne. Sono 20 i premi Nobel per discipline scientifiche assegnati a donne: 3 per la Fisica, 5 per la Chimica e 12 per la Medicina. Accanto ad esse, ci sono decine di figure, i cui studi e le cui storie meritano di essere raccontate e conosciute.  

Protagoniste del progetto sono oltre 30 donne scienziate e ricercatrici italiane e contemporanee, con uno sguardo particolare sulle donne di scienza nate o vissute nella città di Roma o che hanno svolto parte della propria attività di ricerca nella Capitale d'Italia.

La mostra apre al pubblico giovedì 1° ottobre alle ore 15. Sabato 3 ottobre alle ore 18 inaugurazione con presentazione della mostra e del progetto e cocktail di benvenuto.
 

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
391.1319323
Ingresso: 

gratuito, contingentato secondo normativa anti-Covid.

La mostra è accessibile tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19 e, per le scuole, la mattina in orari da concordare.

A cura di: 
Preneste Pop srl