Re Cook Show

GRATUITO
Scalinata c/o Esposizioni
Via Milano, 9/a
Roma RM
Sabato, 24 Ottobre, 2020 09:30

fino alle 12:00

Recuperare ciò che sembra scarto.

Sotto lo sguardo benevolo della Direttrice Anna Maria Palma della Scuola di Cucina Tu Chef e in collaborazione con Alessandro Circiello (padrone di “cucina” in qualità di Executive Chef dello spazio Esposizioni) chef, food blogger, appassionati di cucina, sono convocati a preparare in diretta i loro piatti, raccontando la scelta delle pietanze.
Ogni partecipante deve utilizzare prodotti “bio e d’eccellenza” per evidenziare la genuinità della ricetta, recuperare ciò che sembra scarto di prodotto e trasformarlo in ingrediente per una ricetta innovativa dimostrando che la lotta allo spreco alimentare parte dalle piccole azioni quotidiane; dare consigli su come non sprecare acqua preziosa in cucina: questi consigli infatti si trasformeranno in best practice disseminate per tutti i canali di comunicazione gestiti dall’organizzazione dell’evento.

Sono evidenziate inoltre le buone prassi dei produttori sul tema degli imballaggi alimentari, e dato spazio alla lotta allo spreco alimentare attraverso le attività della Scuola di Cucina TU CHEF e dello chef Alessio Guidi e dello chef del catering e banqueting Le Voilà Banqueting, Vincenzo Azzarone, con il quale sono illustrate queste criticità per recuperare le buone consuetudini delle nonne e utilizzare (invece di gettarli) quelli che sembrano scarti di prodotto, trasformandoli in ingredienti per vere e proprie ricette.

Per Re Cook Show, l’allestimento prevede il posizionamento di strutture in uso nelle cucine del Ristorante, con una piastra elettrica per cucinare, piano per la lavorazione delle pietanze e lavabo per la loro preparazione, rispettando le normative di sicurezza.
La scenografia è composta da pallet e cassette con frutta e verdura fresca per ricordare i concetti di prodotti bio e a Km 0.

Sono invitati gli chef vincitori che hanno partecipato al contest Fai la differenza, Recupera e Riusa in Cucina, e sono stati scelti da una giuria di esperti e dai voti ricevuti su Facebook.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
0641735010
3346772115