Radio India_Cronache fluviali

GRATUITO
Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman
Roma RM
da Venerdì, 10 Luglio, 2020 a Sabato, 11 Luglio, 2020

ore 18:30

  • Radio India_Cronache fluviali

Un viaggio alla deriva sul Tevere (e su tutti i fiumi possibili) che parte da India per lanciarsi alla fine in mare aperto.

Dopo l’ubiquità digitale di Radio India, le compagnie di Oceano Indiano insieme a Daria Deflorian ricominciano a irrorare il teatro in presenza con una nuova versione del progetto radiofonico, Cronache Fluviali, che in quattro weekend – e in quattro capitoli – traccia una peregrinazione sonora di ascolti musicali, field recording, interviste, interventi lungo le sponde del Tevere, partendo dal Teatro India e arrivando fino al mare.

Incontrare corpi, suoni e paesaggi situati lungo i fiumi (dal field-recording alle interviste nei baretti) ma anche esondare altrove e ricevere interferenze e cartoline – da Greta Garbo a Porpora Marcasciano, dal Missisippi alle rivolte in strada, da Cuore di tenebra a Warhol, dalla storia della radiofonia alle radio libere e ai radioamatori.
Il fiume come luogo di passaggio, dello scorrere spaziale e temporale, di transizione - con uno sguardo alla situazione attuale e uno al muoversi dei pensieri e degli sguardi.
Ogni weekend accorpato in un unico flusso, scandito magari così: Partenze/Navigazioni/Avvistamenti/Mare aperto.
Le singole compagnie si fondono in un unico corpo che ascolta, guarda e parla, per creare un unico flusso radiofonico live e che produrrà 24 podcast da 1 ora come le ore di un viaggio lungo un giorno.

A cura delle compagnie di Oceano Indiano (Industria Indipendente, Muta Imago, Dom-, Fabio Condemi, MK) e Daria Deflorian.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Ingresso: 

libero

Trasmissione live dalle 18:30 alle 21:30: gli artisti e le artiste sono visibili mentre lavorano, come nella cucina di un ristorante o nella sala macchine di un transatlantico. Le voci e i suoni degli ormai storici programmi di Radio india risuonano in questa nuova immersione radiofonica.

L'ascolto prosegue online su spreaker.com

Prenotazione: 

Gli eventi a ingresso libero sono fino a esaurimento posti disponibili
Tutti gli spettacoli al Teatro India si terranno nell’arena esterna, pertanto il bar rimarrà chiuso per evitare inquinamento sonoro, riaprirà al termine della replica.
Il bar al Teatro India apre dalle 18.30

Scarica qui il protocollo di sicurezza anticontagio - covid 19

A cura di: 
Teatro di Roma
Note: 

Accessibilità per disabili: SI

Ingresso disabili: Via Luigi Pierantoni, 6