Picture a Scientist

GRATUITO
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
Via Milano, 9 A - Scalinata
Roma RM
Manifestazione: 
da Venerdì, 09 Ottobre, 2020 a Sabato, 10 Ottobre, 2020

Venerdì 8 ottobre - ore 21.00
Sabato 10 ottobre - ore 18.00

  • Picture a Scientist

Film documentario.

PICTURE A SCIENTIST
di Ian Cheney e Sharon Shattuck
Stati Uniti, 2020, 97’
v.o. con sottotitoli in italiano
Picture a Scientist celebra l’esperienza e l’impegno delle ricercatrici che stanno scrivendo un nuovo capitolo nella storia della scienza. La biologa Nancy Hopkins, la chimica Raychelle Burks e la geologa Jane Willenbring raccontano quello che le donne sono costrette a subire ancora oggi nel campo della ricerca scientifica: dalle forme più sottili di discriminazione sessista – come l’essere escluse dai destinatari di un’email importante o il vedersi assegnare un laboratorio minuscolo – alle vere e proprie molestie sessuali. E mostrano come la loro lotta per essere riconosciute sia fondamentale per promuovere una scienza più inclusiva, equa e aperta a tutti.

Biografie Ian Cheney e Sharon Shattuck
Ian Cheney è un documentarista nominato all'Emmy e premiato con il Peabody Award. Ha realizzato nove documentari, tra cui King Corn (2007), The Greening of Southie (2008), The City Dark (2011), The Search for General Tso (2014), Bluespace (2015), The Most Unknown (2018), Picture Character (2019) e Thirteen Ways (2019). I suoi film sono stati proiettati nei festival e nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e sono stati programmati da Netflix, PBS, The Sundance Channel, VICE Media e altri network. Ex borsista Macdowell e Knight Science Journalism fellow al MIT, vive nel Maine.
Sharon Shattuck è una regista di documentari candidata all'Emmy e conduttrice di podcast. Il suo primo lungometraggio, From This Day Forward, è stato trasmesso a livello nazionale su POV (PBS) nel 2016 ed è stato raccomandato dal New York Times. È la co-conduttrice del podcast “Conviction: American Panic” di Gimlet/Spotify, e co-creatrice della serie scientifica del New York Times "Animated Life". Il suo lavoro è stato presentato anche su PBS, National Geographic Channel, Netflix, Slate, Vice, The Atlantic, ProPublica, Spotify e Radiolab. È laureata in ecologia forestale e giornalismo.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
06696271
Ingresso: 

libero fino ad esaurimento posti.

Prenotazione: 

obbligatoria tramite il link: www.palazzoesposizioni.it

È possibile prenotarsi online fino a 30 minuti prima dell’evento
La prenotazione decade 5 minuti prima dell’inizio dell’evento
È necessario presentarsi con 15 minuti di anticipo
Lo spettatore deve fornire i propri dati personali (compilando una dichiarazione che è possibile scaricare dal sito) per gli adempimenti previsti per il contenimento del COVID-19
La mascherina è richiesta dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso.

A cura di: 
CineAgenzia
Note: 

Accessiblità disabili: SI