National Geographic Festival delle Scienze - digital

GRATUITO
ONLINE
RM
Lunedì, 23 Novembre, 2020 16:00

In diretta sui canali Auditorium Parco della Musica sito web - facebook- youtube 
e sulla pagina facebook National Geographic Festival delle Scienze

  • National Geographic Festival delle Scienze - digital

Tre incontri online nel pomeriggio.

ore 15:00 Economia circolare, tra necessità e opportunità
Luca Meini
responsabile globale economia circolare ENEL
Alessandra Viola giornalista scientifica e scrittrice

Sempre di più si parla di economia circolare e delle opportunità che può offrire. Ma sappiamo davvero che cosa significa e come possiamo applicarla? In un momento in cui le priorità sono concentrate sull’emergenza sanitaria, non dobbiamo dimenticare le nuove frontiere dell’innovazione e dei cambiamenti che possono migliorare la nostra vita e preservare il nostro prezioso Pianeta.

In collaborazione con ENEL

ore 16:00 PIANETA Vulcani italiani
A cura di INGV
Fascino irresistibile e paure incontrollabili.
L’Italia è la culla della vulcanologia, che qui nasce attraverso i racconti di uomini che da tremila anni cercano risposte all’incessante succedersi di eruzioni di vulcani perennemente attivi quali lo Stromboli e l’Etna. Questi due vulcani sono qui raccontati attraverso il sapere scientifico moderno dagli scienziati di oggi, con l’intento di rendere accessibili informazioni utili per la salvaguardia delle popolazioni che abitano le pendici di questi affascinanti ma turbolenti giganti di fuoco.

ore 18:30 SALUTE E MEDICINA Il Covid e noi
Introduce e modera Vittorio Bo direttore del Festival.
Di fronte alla seconda ondata di diffusione della pandemia da Covid-19 si impone una riflessione su cosa significa per noi questo virus, così come riflettere su ciò che non abbiamo saputo imparare di fronte alle minacce e alle tragiche conseguenze delle pandemie del passato.
Vogliamo offrire contributi e sguardi attenti, di assoluta competenza, per comprendere lo straordinario impegno della scienza per contrastare e sconfiggere il virus, insieme a testimonianze sul campo e a prospettive di forte impegno per il futuro.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

A cura di: 
Fondazione Musica per Roma