L'enigma di Boote - Il Cosmo del Mito - Guida al cielo

GRATUITO
Auditorium delle Fornaci
Via delle Fornaci, 161
RM
Giovedì, 3 Settembre, 2020 18:00

ore 18:00 conferenza
a seguire corso Astrofotografia
ore 21:30 racconti e leggende
a seguire osservazioni al telescopio

  • conferenza ex astris

Conferenza, corso Astrofotografia e lezione Astronomia a cielo aperto.

dalle ore 18:00 alle ore 20:00
I grandi misteri dell'Antichità: l'enigma di Boote da Omero a Boezio.
La letteratura occidentale fin dalla sua nascita ci presenta un mistero astronomico: il "Boote tardo tramontare" di cui parla Omero e, dopo di lui, una miriade di altri autori classici. Doppio mistero: nessuno studioso moderno ha mai saputo spiegare in che senso la costellazione di Boote sia "lenta a tramontare", mentre l'ultimo autore antico che ne parla, Boezio, ci sfida scrivendo: "Chi non sa perché Boote è tardo a tramontare è destinato a stupirsi delle leggi dell'alto cielo"! Durante la conferenza scopriamo chi e in che termini ha tramandato questo mistero nell'antichità, quanti tentativi siano stati fatti anche da autori celebri per risolverlo, e in che modo si è finalmente riusciti oggi a superare il test astronomico di Boezio. E non solo: vediamo cosa significava l'astronomia nel mondo antico, perché un mistero del genere è potuto sopravvivere per 1500 anni, e sonderemo la natura stessa del mistero e del mito.

A seguire: Corso breve di Astrofotografia a cura dell’Accademia delle Stelle.

dalle ore 21:30 alle ore 22:30 
Il Cosmo del Mito. Conferenza/lezione al buio e a cielo aperto. Racconti e leggende sull’origine del Cosmo e il moto degli astri, e le reali corrispondenze nella volta celeste. Come gli antichi hanno capito l’Universo.
A cura di Paolo Colona.

A seguire
La guida al Cielo
La celebre “guida al cielo” degli astrofili dell’Accademia delle Stelle. Guida alle costellazioni, osservazioni al telescopio e “chiacchierata” con l’astronomo Paolo Colona.

Ingresso: 

libero con prenotazione telefonica o email

A cura di: 
Imprenditori di sogni