Le buone re-azioni

GRATUITO
Palazzo Brancaccio
Viale del Monte Oppio, 7
Roma RM
Giovedì, 29 Ottobre, 2020 10:30

Incontro/workshop per un cambiamento culturale.

Condotto da Mauro Spagnolo - consulente RAI e direttore di Rinnovabili.it e Stefano Bernardini - Presidente ASD SUNRISE 1.

Le Associazioni in network hanno sentito infatti l’esigenza di offrire, oltre alle iniziative green & educational, ludico/sportive e culturali, realizzate nel contesto del Progetto FAI LA DIFFERENZA, C’È... il Festival della Sostenibilità, uno spazio di confronto e riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi SVILUPPO SOSTENIBILE e ECONOMIA CIRCOLARE, attraverso esperienze, storie e racconti concreti, che possano narrare il presente e il futuro di chi opera verso le direzioni dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare.
L’incontro/workshop Le BUONE RE-AZIONI, si propone di promuovere un CAMBIAMENTO CULTURALE nello stile di vita di tutti i giorni e di comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Questa stagione il confronto riguarda contenuti molto attuali e si parla di futuro, di economia circolare e sviluppo sostenibile dopo l’esperienza del Coronavirus, con un occhio attento verso l’Agenda 2030.
Nel contesto del workshop ARTIC SAIL EXPEDITIONS - ITALIA presenta la Conferenza-Spettacolo dal titolo Le Imprese Artiche di Best Explorer

La Conferenza-Spettacolo narra l’esperienza di navigazione di Best Explorer e del suo equipaggio durante le Spedizioni tra i ghiacci delle regioni Artiche (Passaggio a Nord Ovest, Passaggio a Nord Est e Periplo dell’Oceano Artico e del Polo Nord), utilizzando quattro canali di comunicazione: video/foto, immagini/musica, lettura e intervista-racconto dei protagonisti.

Lo spettacolo inizia con la proiezione del video di presentazione del progetto e la grafica della rotta che si snoda sulla mappa del mondo.
Il format che segue è composto da quattro sezioni (ciascuna delle quali utilizza i 4 canali di comunicazione elencati prima):
- obiettivo delle Spedizioni, lo studio e la preparazione;
- il Passaggio a Nord Ovest, la realizzazione, le difficoltà, l’ambiente, la fauna, gli scenari e la gente;
- il Passaggio a Nord Est, la realizzazione, le difficoltà, l’ambiente, la fauna, gli scenari e la gente;
- i progetti scientifici e altre collaborazioni.
Ciascuna sezione si articola con proiezione di video/foto con accompagnamento musicale e inframmezzato da brani tratti dai libri di bordo, alcuni dei quali sceneggiati, racconti di aneddoti e interviste ai protagonisti.

Stacchi musicali tra una sezione e l’altra. Infine, conclusioni da parte dell’Expedition Leader Nanni Acquarone.
A seguire:
-  consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato a CONTESTECO, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web, oggi PREMIO METRO NEWS 2020;
- consegna dei riconoscimenti alle Start Up più creative e innovative che hanno partecipato al Festival della Sostenibilità, oggi Premio Rinnovabili.it 2020.

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
0641735010
3346772115
Ingresso: 

prenotazione obbligatoria - fino ad un limite massimo di persone
N.B. L’accesso è gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid