Laboratorio e tour su Caravaggio

GRATUITO
Vari Luoghi
RM
Sabato, 29 Agosto, 2020 10:00

Ore 10:00 Laboratorio “I segreti di Caravaggio”
Ore 16:00 Tour “Luoghi e abitudini di Caravaggio a Roma”

  • Rione Roma - Tour Festival

Workshop e tour che ripercorrono la vita dell'artista.

Ore 10:00 Laboratorio “I segreti di Caravaggio”
Presso: entrata Giardini Castel Sant’Angelo lato ponte Sant’Angelo (il laboratorio si svolge all’interno dei giardini).
Il workshop ha l’obiettivo di far immergere il partecipante nel magico mondo di Caravaggio e della sua misteriosa tecnica pittorica. L’allievo sarà accompagnato tramite introduzione iniziale e assistenza durante l’esecuzione dall’artista che svelerà l’utilizzo dell’olio e soprattutto della camera oscura. Tentando di inscenare lo stesso procedimento l’allievo avrà una scatola che avrà la funzione di una camera oscura sulla quale verrà riprodotto il piccolo setting di natura morta che riporterà su carta da spolvero, poi su tela ed infine dipingerà con colori ad olio.

Ore 16:00 Tour “Luoghi e abitudini di Caravaggio a Roma”
Appuntamento: Chiesa Di San Luigi dei Francesi, Piazza San Luigi de’ Francesi
Lo storytelling ripercorre la vita e i capolavori di un artista che, con il suo irruente carattere e la sua inquietudine, è divenuto l’emblema dell’artista maledetto di tutti i tempi. Lungo il percorso visiteremo tre chiese che conservano sei delle sue tele più famose; visiteremo i luoghi che frequentava durante la sua permanenza a Roma: vedremo le botteghe dei mercanti d’arte che promossero per primi la sua opera, i palazzi dei suoi più grandi mecenati, la casa/studio che prese in affitto in Campo Marzio e nella quale rimase fino al giorno in cui, accusato di omicidio, fu costretto a fuggire da Roma per non farvi mai più ritorno.
Percorso: Piazza San Luigi de' Francesi, Chiesa di Sant'Agostino, Via della Pallacorda e Piazza Firenze, Vicolo del Divino Amore, Piazza della fontanella Borghese, Via di Ripetta, Piazza Santa Maria del Popolo.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
3391350453
Ingresso: 
A cura di: 
Associazione Culturale Bluecheese Project