Laboratori e Talk-performance collettiva

GRATUITO
Porto Turistico di Roma
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84
Roma RM
Manifestazione: 
Sabato, 26 Settembre, 2020 11:00

Ore 11:00/20:00 #PlasticFree 
Ore 11:00-13:00 e 15:00-17:00 Workshop e laboratori
Ore 15:00/17:00 Talk-Performance collettiva - Con WWF Italia & Mody Dick

  • Plastica d'A-MARE

Una  giornata ricca di attività per grandi e piccini.

Attività al Porto Turistico di Roma

L’ESPOSIZIONE #PlasticFree - Giovani creativi in mostra
ore 11:00/20:00
Percorso espositivo dedicato al tema del riuso creativo e dell’inquinamento dei mari.

PER I PIÙ PICCOLI – Workshop e laboratori
Laboratori gratuiti dedicati a bambini e ragazzi

Ore 11:00-13:00
L’ambiente marino a portata di mano
In questo laboratorio si approfondisce il tema del mare, descrivendolo come di un ecosistema. Si identificano gli attori della scena marina e i fenomeni che la influenzano. Che cosa sono le correnti? Chi preferisce l’acqua calda e chi l’acqua fredda? Che cosa sono le microplastiche e perché sono pericolose? Laboratorio scientifico a cura di The Science Zone -Associazione di Divulgazione Scientifica.
Laboratorio ecologico musicale
Ognuno può realizzare oggetti sonori e strumenti musicali utilizzando materiali di riciclo, nello specifico tutti oggetti di plastica e pvc con la tecnica del riciclo creativo.  Laboratori EcoMusic-LAB a cura di Prototipi di Scartus dell’Associazione Culturale Vibrazioni e guidati da Monia Bevilacqua e Gabriele Simonetti.
Al Laboratorio segue un’Orchestrazione Sonora che coinvolge tutti i partecipanti con i loro strumenti plastici realizzati, svolta con diverse modalità.

Ore 15:00-17:00
La fisica del mare
Come fanno le barche a stare in equilibrio sul mare? Come si fa a far affondare una bottiglia di plastica? C’è una regola per decidere cosa galleggia e cosa no? Laboratorio alla scoperta della densità e del principio di galleggiamento sulle tracce di Archimede. A cura di The Science Zone -Associazione di Divulgazione Scientifica.

TALK-PERFORMANCE COLLETTIVA - Con WWF Italia & Mody Dick
Ore 15:00/17:00
Laura Pintore, naturalista esperta di cetacei in WWF Italia dal 2017 e Moby Dick, celebre street artist e attivista di Sea Shepherd, da sempre impegnato nella salvaguardia della fauna marina, coinvolgono il pubblico in uno stimolante dialogo di parole e immagini realizzate in presa diretta, per presentare e raccontare l’affascinante mondo dei cetacei del Mediterraneo. Ad accompagnare la Talk-performance un workshop di disegno live: sotto la guida di Moby Dick, il pubblico può partecipare alla realizzazione di opere che saranno poi esposte al Porto Turistico.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
+390454943580
Ingresso: 

libero contingentato fino ad esaurimento posti

Prenotazione: 

 consigliata su www.eventbrite.it o con una e-mail a info@plasticadamare.it

A cura di: 
Doc Live Srl
Note: 

Accessibilità per disabili: SI