Laboratori e spettacoli dal vivo

GRATUITO
Porto Turistico di Roma
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84
Roma RM
Manifestazione: 
Domenica, 27 Settembre, 2020 11:00

Ore 11:00/20:00 #PlasticFree 
Ore 11:00-13:00 e 15:00-17:00 Workshop e laboratori
Ore 16: 30 Dibattito (sala conferenze del Porto)
Ore 17:30 Concerti e spettacoli dal vivo

  • Plastica d'A-MARE

Una  giornata ricca di attività per grandi e piccini.

Attività al Porto Turistico di Roma

L’ESPOSIZIONE #PlasticFree - Giovani creativi in mostra
ore 11:00/20:00
Percorso espositivo dedicato al tema del riuso creativo e dell’inquinamento dei mari.

PER I PIÙ PICCOLI – Workshop e laboratori
Laboratori gratuiti dedicati a bambini e ragazzi

Ore 11:00-13:00
L’ambiente marino a portata di mano
In questo laboratorio si approfondisce il tema del mare, descrivendolo come di un ecosistema. Si identificano gli attori della scena marina e i fenomeni che la influenzano. Che cosa sono le correnti? Chi preferisce l’acqua calda e chi l’acqua fredda? Che cosa sono le microplastiche e perché sono pericolose? Laboratorio scientifico a cura di The Science Zone -Associazione di Divulgazione Scientifica.
Laboratorio ecologico musicale
Ognuno può realizzare oggetti sonori e strumenti musicali utilizzando materiali di riciclo, nello specifico tutti oggetti di plastica e pvc con la tecnica del riciclo creativo.  Laboratori EcoMusic-LAB a cura di Prototipi di Scartus dell’Associazione Culturale Vibrazioni e guidati da Monia Bevilacqua e Gabriele Simonetti.
Al Laboratorio segue un’Orchestrazione Sonora che coinvolge tutti i partecipanti con i loro strumenti plastici realizzati, svolta con diverse modalità.

Ore 15:00-17:00
La fisica del mare
Come fanno le barche a stare in equilibrio sul mare? Come si fa a far affondare una bottiglia di plastica? C’è una regola per decidere cosa galleggia e cosa no? Laboratorio alla scoperta della densità e del principio di galleggiamento sulle tracce di Archimede. A cura di The Science Zone -Associazione di Divulgazione Scientifica.

IL PUNTO SUL MARE - Il dibattito in compagnia di Pilot BLUEMED, WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life
Ore 16:30
Tavola rotonda aperta al pubblico per esplorare insieme l’attuale stato di salute del mare e fare il punto sull’impatto dovuto al fenomeno del marine litter. Quali sono le attività dell’uomo che contribuiscono a questo fenomeno e quali sono le soluzioni da mettere in atto saranno al centro della discussione?

LIVE PAINTING - Arte sociale a difesa dell’ambiente con Moby Dick
Lo street artist torna al Porto Turistico di Roma, a cui aveva già donato una sua opera realizzata durante la scorsa edizione di PLASTICAd’A-MARE, con un live painting a tema marino su supporto di grandi dimensioni. Moby Dick è tra gli artisti riconosciuti internazionalmente come riferimento del pop surrealism italiano, da sempre impegnato nella difesa dell’ambiente e del mondo animale; collabora con numerose Ong ambientaliste e animaliste realizzando opere di arte pubblica in tutta Italia.

MUSICA! - I concerti live di Vincenzo Fasano, Giulio Wilson e Gabriella Martinelli
Ore 17:30/20:00
Spazio alla musica da vivo con i concerti in versione acustica a cura di Doc Live. Sul palco del festival: Vincenzo Fasano, autore per moltissimi artisti di successo, disco d’oro con Elodie, accompagnato da Daniela Savoldi al violoncello (già con Le Luci della Centrale Elettrica), con Acquapunk, disco dedicato al tema dell’ecosostenibilità ambientale.

 

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
+390454943580
Ingresso: 

libero contingentato fino ad esaurimento posti

Prenotazione: 

 consigliata su www.eventbrite.it o con una e-mail a info@plasticadamare.it

A cura di: 
Doc Live Srl
Note: 

Accessibilità per disabili: SI