La principessa azzurra + Altri eventi

GRATUITO
Spazio Rossellini
Via della Vasca Navale, 58
Roma RM
Venerdì, 31 Luglio, 2020 17:00

La principessa azzurra ore 18:30

  • principessa azzurra

Spettacolo a cura di Teatro La Fuffa.

LA PRINCIPESSA AZZURRA - Studio

Teatro La Fuffa (45’) – Italia e Svizzera. Di Filippo Capparella e Saskia Simonet.  

Con Saskia Simonet, Filippo Capparella, Simon Thöni e Francesco Garuti

E se la principessa delle favole, rinchiusa nella torre, non volesse essere salvata? E se non volesse accettare «l’amore» del principe? In questa storia la solita passività della principessa, che attende entusiasta di essere salvata, viene totalmente rovesciata; lei prende in mano la sua vita, rifiuta un futuro che per quanto roseo, è già predeterminato, e sprofonda dentro sé stessa in cerca della propria identità. La principessa rifiuta la sua condizione ma lascia un conto col passato: i principi che rimangono in scena. Questi ultimi, lasciati soli, troveranno il modo di far andare avanti la storia canonica trovandosi però di fronte a un problema: la principessa è una sola. Il risvolto della storia metterà in luce il “salvataggio non consenziente” al quale si assiste ogni volta che il principe bacia la principessa per svegliarla.

 

Precedono lo spettacolo

17:00 BLUEBELL Clean it or Leave it

Francesco Russo (15’) – Caserta. Diretto, coreografato e danzato da Francesco Russo. Costume a cura di Solè Dancewear.

È mai possibile che per arrivare a qualcosa di buono o ad una consapevolezza nella nostra vita dobbiamo sempre passare per il peggio di noi stessi? I momenti di crisi sono essenziali per la crescita dell’individuo, poiché lo lasciano esposto nelle sue fragilità, mostrandolo per come è: libero dai preconcetti e pregiudizi di cui la società contemporanea si nutre.  Un uomo che oscilla tra l’essere contenitore e contenuto si fa carico di una messa a posto e pulizia delle cose, ma poi diventa egli stesso una pezza tra le pezze, perde il controllo, mette in luce il suo lato oscuro e pian piano si distrugge per poi rinascere.

 

17:00 CORPOralMENTE Ritmo

Valentina Squarzoni (10’) – Verona. Di Valentina Squarzoni. Con Valentina Squarzoni e Roberta Fanzini. Musica scritta da Francesco Rubeis e Valentina Squarzoni interpretata da Francesco De Rubeis e Edoardo Petretti.

Corpi che danzano facendo vivere dentro di sé ed esteriorizzando il mondo della poliritmia, talvolta estraneo alla nostra cultura. Ritmi indipendenti che convivono, che si fondono fino a confondersi. Inattesa sincronia di suoni che appaiono uniti in unico fraseggio. Ritmo che è movimento, movimento che è corpo. Corpi ritmici in grado di esistere come entità uniche e di coesistere: la poliritmia.

 

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Ingresso: 

gratuito. Per assistere agli spettacoli dal vivo allo Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare Regionale (40 posti disponibili gratuiti) è possibile prenotarsi su https://www.eventbrite.it/ fino a esaurimento posti.

Gli stessi spettacoli saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Dominio Pubblico - DPlay (www.facebook.com/dominio.teatro) a cura di Dominio Pubblico in collaborazione con Monoscopio. Per maggiori informazioni seguire le pagine social di Dominio Pubblico

L’ingresso segue tutte le procedure derivanti dalle normative del Protocollo di sicurezza anti contagio Covid-19.

A cura di: 
Dominio Pubblico
Note: 

Accessibilità per disabili: SI