L’arte di curare e di raccontare

GRATUITO
Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina, 52
Roma RM
Mercoledì, 15 Luglio, 2020 21:00
  • Workshop condotto da Roberto Gandini

Presentati gli esiti degli workshop per attrici e attori condotto da Roberto Gandini.

Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, Teatro di Roma - Teatro Nazionale in collaborazione con la FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche)
 
L’arte di curare e di raccontare è un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche e il Teatro di Roma - Teatro Nazionale – L.T.I. Piero Gabrielli con l’obiettivo di costruire uno spettacolo che racconti la professione infermieristica mettendo in luce aspetti meno evidenti di chi vive accanto alla sofferenza e se ne prende cura.

Il 15 luglio vengono presentati al pubblico gli esiti di due settimane di workshop per attrici e attori condotto da Roberto Gandini, con la partecipazione di alcuni infermieri provenienti da diverse regioni italiane insieme agli attori della piccola compagnia del Piero Gabrielli.

 
Al centro de L’arte di curare e di raccontare c’è l’ascolto delle storie vissute degli infermieri raccontate in prima persona dagli stessi protagonisti. Nel 2019 sono state raccolte in tutto il territorio nazionale più di 200 storie; di queste ne sono state selezionate 19 i cui autori hanno partecipato ad un primo workshop teatrale, presso la sede del Laboratorio Gabrielli, nel mese di novembre. Il workshop di luglio 2020 è l’occasione per verificare attraverso l’azione scenica le storie già raccolte e quelle sono arrivate durante la pandemia Covid. Il progetto produttivo sarà sviluppato nel 2021.
 

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Ingresso: 

gratuito

Prenotazione: 

Per assistere agli spettacoli è consigliato arrivare almeno 30 minuti in anticipo, se muniti già di biglietto.
Gli eventi a ingresso libero sono fino a esaurimento posti disponibili.

Scarica qui il protocollo di sicurezza anticontagio - covid 19

A cura di: 
Teatro di Roma
Note: 

Accessibilità per disabili: SI