Kirill Petrenko - Concerto di Natale

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Viale Pietro de Coubertin, 30
RM
Mercoledì, 23 Dicembre, 2020 20:30
  • Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Prokofiev, Concerto per pianoforte n. 1

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Igor Levit pianoforte

La presenza eccezionale di Kirill Petrenko, attuale Direttore Musicale dei Berliner Philharmoniker guida l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel Concerto di Natale.

L’occasione è di quelle da non perdere, visto che il Direttore russo riserva il privilegio della sua bacchetta solo a poche Istituzioni estere tra cui l’Orchestra di Santa Cecilia e che ha diretto la scorsa stagione in una memorabile Sinfonia n. 9 di Beethoven.

Con un magnetismo schivo, accompagnato da una concentrazione estrema nella lettura della partitura, Petrenko è adorato dai musicisti e osannato all’unanimità dal pubblico per l’espressività con la quale riesce a rendere l’anima più profonda di ciascun autore. Il concerto ceciliano si aprire con il solenne incipit del corno che introduce l’Ouverture di Oberon, dell’ultima opera, su un soggetto fantastico cavalleresco, che Carl Maria von Weber – fondatore dell’opera nazionale tedesca – compose già malato su commissione del Covent Garden di Londra.

Dopo l’omaggio al repertorio tedesco, cambio di atmosfera con l’esuberanza e l’energia del Concerto per pianoforte n. 1 scritto da un ventenne Sergej Prokofiev - nel 1911 ancora studente di Conservatorio - che è interpretato dal pianista russo Igor Levit acclamato interprete beethoveniano vincitore nel 2019 della quinta edizione dell’International Beethoven Prize, definito dal New York Times come uno dei più importanti della sua generazione.

In una perfetta simmetria con il primo brano, sono i corni dell’incipit della Sinfonia n.9 “La grande” di Franz Schubert a concludere il concerto.


Il programma potrebbe variazioni

Telefono: 
068082058
Ingresso: 

biglietti da € 30,00 ad € 70,00
Giovani under30 sconto 25%

Prenotazione: 

il pubblico è invitato ad acquistare i biglietti online, sul sito www.santacecilia.it e sul sito www.ticketone.it (call center TicketOne 892101 servizi a pagamento) e, se impossibilitati, al botteghino dell'Auditorium (aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00, nei giorni di concerto fino all’intervallo)

A cura di: 
Accademia Nazionale di Santa Cecilia