Il Pianeta come Festival XL

GRATUITO
MACRO
Via Nizza, 138
RM
Manifestazione: 
da Giovedì, 29 Ottobre, 2020 a Venerdì, 30 Ottobre, 2020

29 Ottobre dalle ore 11:00 fino al 30 Ottobre JENNA SUTELA Installazione sonora e visiva 
30 Ottobre ore 18:30 TIMOTHY MORTON Online lecture 

  • Museo MACRO

Installazione dell'artista Jenna Sutela sul terrazzo e Lecture online del filosofo Timothy Morton

Il 29 e 30 ottobre il MACRO, in collaborazione con Terraforma, presenta il primo capitolo de Il Pianeta come Festival XL. 

 

29-30 ottobre negli abituali orari di apertura del museo MACRO, l’installazione visiva e sonora JENNA SUTELA, Nimiia contact  - Prenotazione Obbligatoria.

L’installazione visiva e sonora nimiia contact  di Jenna Sutela ispirata a Il Pianeta come Festival è stata concepita per il terrazzo del museo Macro. L’artista finlandese lavora con parole, suoni e altri living media come muffe e batteri, utilizzando meccanismi di simbiosi e di comunicazione interspecie, sia con la vita organica che con quella sintetica sovra-umana. L’intervento site-specific commissionato per questa occasione si basa sul linguaggio "Bacterial-Martian” generato da macchine e batteri spaziali. Nimiia contact è un segno, un contatto - mediato meccanicamente - dei batteri estremofili, che, secondo recenti esperimenti spaziali, potrebbero effettivamente sopravvivere su Marte.

Per le giornate del 29 e 30 ottobre l’installazione è accompagnata da nimiia vibié, una sonorizzazione delle interazioni tra reti neurali, registrazioni audio dei primi linguaggi marziani e filmati microscopici di batteri spaziali estremofili. La composizione, pubblicata da PAN, è stata realizzata nell’ambito del programma di residenze artistiche di Google Arts & Culture n-Dimensions.

 

30 ottobre, ore 18:30 Lecture online su museomacro.it.
TIMOTHY MORTON Lockdown is Reopening, Reopening is Lockdown

Timothy Morton, in collegamento dagli Stati Uniti con la lecture Lockdown is Reopening, Reopening is Lockdown  è tra i più influenti filosofi della sua generazione, attualmente parte del gruppo di pensatori OOO (Object-Oriented Ontology), ideatore del concetto di “Iperoggetti”. Morton è una delle personalità di maggior spicco della riflessione contemporanea nell’ambito delle teorie ecologiche, di cui ora ci mostra lo stretto collegamento con la complessità del momento che stiamo attraversando.

 

Rinviato al mese di marzo 2021 il secondo capitolo de Il Pianeta come Festival XL mentre il terzo capitolo sarà sviluppato sul sito del museo con documentazioni e approfondimenti dei contenuti della rassegna.

 

Il programma degli appuntamenti potrebbe subire variazioni a seguito delle indicazioni contenute nel DPCM del 24 ottobre 2020 che prevede nuove misure per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Telefono: 
06696271
Ingresso: 

gratuito con prenotazione obbligatoria che può essere effettuata anche al museo

 

 

A cura di: 
Azienda Speciale Palaexpo
Note: 

Accessibilità per disabili: SI

PORTAMI QUI: MACRO - Municipio II