Piante e animali - Giornata di chiusura

GRATUITO
Spazi Dì Natura e Cartiera Latina
Via Appia Antica, 42
Roma RM
Manifestazione: 
Domenica, 8 Novembre, 2020 10:00

Laboratori ore 10 e 15. Spettacolo ore 12. Visite alla mostra ore 14 e 15. Esplorazione notturna ore 19. 

  • fauna urbis

Laboratori, spettacolo, visite alla mostra ed esplorazione notturna.

In programma per la giornata di chiusura dell'evento dedicato a piante e animali:
laboratorio “Insetti, parassiti delle piante?” (2 turni da un’ora ciascuno; ore 10 e 15. Massimo 10 partecipanti a turno). 

Un viaggio nel complesso rapporto tra piante e artropodi, tra piante e animali, dove quelle che chiamiamo malattie non sono altro che incredibili forme di parassitismo, simbiosi, o semplicemente un modo per alimentarsi. I laboratori sono svolti da esperti naturalisti ed educatori ambientali e sono rivolti a famiglie, adulti e bambini dai 7 ai 12 anni.  

Visita alla mostra “Un mondo a sei zampe”, con collezioni entomologiche e reperti naturalistici, guidata da un esperto naturalista (2 turni da un'ora ciascuno; ore 14 e 15. Massimo 10 partecipanti a turno).

Un percorso didattico per svelare i segreti dell'affascinante mondo degli insetti, animali adattati agli ambienti più estremi, che in molti milioni di anni hanno conquistato l'aria, la terra e l'acqua e che rivestono un ruolo fondamentale in natura: se scomparissero, gran parte delle specie viventi sarebbe destinata all'estinzione. La mostra è aperta a tutti (famiglie, adulti e bambini).  

Spettacolo teatrale "Altri mondi bike tour" alle ore 12 (massimo 20 partecipanti).  A cura dell'Associazione SemiVolanti.

Lo spettacolo si basa su una divulgazione scientifica giocosa adatta a qualsiasi tipo di pubblico, è rivolto infatti a famiglie, adulti e bambini dai 7 anni in su. 

Esplorazione notturna "Gli artropodi della notte" alle ore 19 (massimo 20 partecipanti).

Un’esperienza multisensoriale per andare alla ricerca di insetti, millepiedi e altri artropodi notturni, abitanti silenziosi e invisibili della notte. I partecipanti, muniti di luci e lenti d’ingrandimento possono contribuire in prima persona, con l’aiuto di un esperto entomologo, all’analisi dell’ambiente naturale e approfondire la conoscenza di questi animali che vivono nell’oscurità.

L’attività è rivolta a famiglie, adulti e bambini dai 7 anni in su e si svolge presso gli spazi verdi della Cartiera Latina.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
Whatsapp
3474142892
Ingresso: 

gratuito con prenotazione obbligatoria su www.faunaurbis.it – email faunaurbis@libero.it. Le attività seguono tutti i protocolli di sicurezza secondo la normativa vigente per l’emergenza Covid-19.

A cura di: 
SOC. COOP. FAUNA URBIS