Due scatole dimenticate. Viaggio in Vietnam

GRATUITO
Auditorium del MAXXI
Via Guido Reni 4
Roma RM
Manifestazione: 
Giovedì, 2 Luglio, 2020 21:00

Il documentario: «Racconta di una guerra, della memoria che svanisce, di una sfida contro il tempo che passa»

Il film è stato realizzato da una delle più importanti autrici di documentari, a 92 anni, a quattro mani con un autore barricadero di oggi.

È la storia di un film sul Vietnam che non si è mai fatto, di un paio di scatole piene di foto di quel paese in guerra ritrovate in soffitta, come in un romanzo, di una regista combattente e resistente come le contadine vietnamite che negli anni 60 imbracciarono il fucile contro il più potente esercito del mondo.

di Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli, Italia 2019, 60’

Il documentario è preceduto dal cortometraggio, fuori concorso, Abbassa l’Italia di Giuseppe Cacace e Alfredo Fiorillo, Italia 2019, 15’.

Cinema al MAXXI è prodotto da Fondazione Cinema per Roma CityFest, Fondazione MAXXI e Alice nella Città

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Ingresso: 

Ingresso libero fino a esaurimento posti
5 posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento

 

A cura di: 
Fondazione Cinema per Roma
Note: 

Accessibilità per disabili: SI

Si invita il gentile pubblico a presentarsi in anticipo sull’orario di inizio della proiezione per facilitare le necessarie procedure di ingresso attuate in rispetto delle normative di sicurezza anti-Covid.
Turi Ferro, un gigante della prosa e del grande e piccolo schermo, viene rievocato da materiali inediti e preziosi: tra il camerino e il proscenio, il lavoro delle prove e i rimbrotti al suggeritore.