ParcoTitere - Mettici il cuore

GRATUITO
Parco del Pineto
Via della Pineta Sacchetti 78
Roma RM
Manifestazione: 
Mercoledì, 2 Settembre, 2020 18:00

ore 18:00 ParcoTitere
ore 21:00 spettacolo

  • ConTATTitere

Attività per tutti e spettacolo.

ore 18:00 Parco TITERE
Un’occasione per avvicinare in Contatto ancora più diretto gli artisti del Festival e il pubblico, con attività rivolte ai bambini e non solo, dalle costruzioni alla manipolazione, per svelare i trucchi del mestiere e creare nelle giornate del Festival, un clima conviviale e aggregante.

- CONFINI
Alla lettura del libro segue un momento di confronto sul tema dell’accoglienza e del dialogo interculturale che si conclude con un momento pratico per elaborare graficamente uno dei tanti confini da abbattere o raccontare una storia.
linea che separa o unisce? Confini è un libro tattile da leggere a quattro mani, che affronta un tema attuale e delicato. Recita il libro “è assolutamente vietata la lettura individuale. Prima di iniziare chiedi a qualcuno di sfogliarlo con te. Seduti uno di fronte all’altro inizierete un viaggio attraverso confini da valicare con le dita, fino a incontrarvi a metà strada”. Inizia così un viaggio tattile che conduce i due lettori attraverso confini naturali e artificiali. Ogni pagina diviene uno spazio fisico di incontro con l’altro lettore che si trova al di là della pagina/confine ed è occasione di dialogo e scambio di idee, luogo di riflessione sulla storia di oggi e di ieri che si conclude con una raccolta di pensieri che cresce grazie al contributo di ogni lettore.

- TOCCARE IL CIELO CON UN DITO
tavola, libro tattile e laboratorio inclusivo. C’è qualcuno che non può vedere le stelle ma nessuno le può toccare. Perché non provare a “toccare il cielo con un dito”? Un progetto didattico itinerante nato per raccontare storie, miti e leggende ma anche scienza, relazioni e sentimenti.
Il libro Tu sei è un libro tattile di velluto nero. Stelle e costellazioni ricamate con filo bianco si susseguono pagina dopo pagina raccontando, con un testo in rima (in nero e braille), storie e protagonisti del cielo stellato.

Parcotitere
Un’occasione per avvicinare in Contatto ancora più diretto gli artisti del Festival e il pubblico, con attività rivolte ai bambini e non solo, dalle costruzioni alla manipolazione, per svelare i trucchi del mestiere e creare nelle giornate del Festival, un clima conviviale e aggregante.


ore 21:00
Festival di teatro di figura internazionale
Pamela Mastrorosa
in  "Mettici il cuore"
Senza parole, solo sguardi e sorrisi. Così la protagonista dello spettacolo decide di rivolgersi al suo pubblico lavorando sull'essenza e sulla semplicità. In una scatola, la protagonista trova oggetti: bambole, vestiti, libri, giocattoli e li trasforma, dandogli vita, in personaggi divertenti e poetici.
"Mettici il cuore" è uno spettacolo che vuole arrivare al cuore dello spettatore portandolo a sorridere e a sognare, a emozionarsi, a riflettere e meravigliarsi davanti alla semplicità delle piccole cose.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
3383707076
Ingresso: 

libero contingentato fino a esaurimenti posti disponibili.

A cura di: 
Ass. Cantieri dello Spettacolo
Note: 

Accessibilità per disabili: SI