Civis Civitas Civilitas

Mercati di Traiano
Via IV Novembre, 94
Rome RM
da Sabato, 21 Dicembre, 2019 a Domenica, 22 Novembre, 2020

Tutti i giorni 9:00 - 19:30

  • Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città

I plastici in mostra raccontano le relazioni fra città, cittadinanza e civiltà.

La cultura romana si è radicata nei territori conquistati militarmente attraverso il modello di vita urbano, che si esprime negli edifici che qualificano la città come tale: la mostra intende descrivere questo processo affiancando edifici dalle funzioni analoghe distribuiti nelle città dell’impero.

Il progetto espositivo documenta il carattere prettamente urbano della cultura classica. La condivisione degli spazi, degli edifici e delle leggi costituisce la civitas, il fulcro della civiltà romana. La mostra è quindi un viaggio negli spazi e negli edifici delle città dell’Impero, rappresentati nei plastici in gesso del Museo della Civiltà Romanain gran parte realizzati da Italo Gismondi per la Mostra Augustea della Romanità del 1937. I modelli raffigurano in parte lo stato di fatto dei monumenti negli anni Trenta del Novecento, in parte le loro ricostruzioni: all’intrinseco valore scientifico aggiungono pertanto anche il valore di documentazione di monumenti trasformati o scomparsi, soprattutto nei territori teatro di eventi bellici.

Telefono: 
060608
Ingresso: 

È consigliato il preacquisto dei biglietti on line o tramite call center 060608 (tutti i giorni 9:00 - 19:00) con assegnazione del turno d'ingresso.
I possessori della MIC card e gli aventi diritto alla gratuità possono prenotare allo 060608.

I biglietti (compresi i gratuiti) possono anche essere acquistati direttamente presso il museo nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Tutte le informazioni sulle modalità d'ingresso

A cura di: 
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Note: 

Accessibilità per disabili: SI