Cinecittà tra cinema e astronomia

GRATUITO
Cinecittà si Mostra – Istituto Luce
Via Tuscolana, 1055
Roma RM
Domenica, 15 Novembre, 2020 16:00
  • Fellini

Visita animata per bambini e visita guidata con l'astronomo Giovanardi dedicata a Fellini.

In programma due visite, una per adulti e una per bambini.

Le stelle del cinema, i sogni e i disegni del regista Federico Fellini sono le tematiche del percorso di visita a Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà: l’astronomo Stefano Giovanardi, curatore scientifico presso il Planetario e il Museo Astronomico di Roma conduce il pubblico, insieme ad uno storico del cinema, in una visita interdisciplinare tra cinema e astronomia, tra arte e scienza per conoscere e approfondire le immagini sognanti del grande regista riminese. Le mostre “Felliniana – Ferretti sogna Fellini” e “Girando a Cinecittà” consentono di immergersi nella grande magia del cinema, di conoscere l’immaginario di Federico Fellini attraverso uno sguardo scientifico in dialogo con una visione cinematografica.

La visita animata accompagna i bambini nell’universo incantato della notte quando si scorgono le stelle e prendono forma i sogni, proprio come accade nel buio di una sala cinematografica. Attraverso un percorso narrativo e coinvolgente, i bambini scopriranno come nascono le immagini nella testa di un regista e ispirati da quelle dei sogni di Federico Fellini realizzeranno una personale “visione da sogno” tra cinema e scienza.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

 
Telefono: 
3495202151
Ingresso: 

gratuito, comprende il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto.

Prenotazione obbligatoria solo via mail: eduroma@senzatitolo.net fino ad esaurimento posti. Prenotazioni da lunedì a giovedì entro le ore 18.00.

Le attività si svolgono nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.

A cura di: 
SENZA TITOLO srl
Note: 

Accessibilità per disabili: SI