C'eravamo tanto amati

GRATUITO
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni 1
Roma RM
Manifestazione: 
Martedì, 21 Luglio, 2020 21:00
  • C'eravamo tanto amati

Settimo appuntamento della rassegna di film "CSC Social Club: gli ex allievi del cinema italiano raccontano il cinema italiano".

La regia: incontro con SUSANNA NICCHIARELLI

a seguire

C’ERAVAMO TANTO AMATI, Ettore Scola, Italia, 1974, 115’

Gianni, Nicola e Antonio, dopo aver militato nelle file partigiane ed avere maturato insieme ferventi ideali, “scoppiata” la pace si disperdono: Antonio fa il portantino al San Camillo di Roma; Gianni diviene avvocato; Nicola insegna a Nocera Inferiore, si sposa e lotta da idealista per un cinema che trasformi la società. Luciana è la ragazza che Antonio scopre e che Gianni prima gli strappa e poi abbandona per entrare, tramite matrimonio, nella famiglia di un costruttore edile senza coscienza sociale. Occasionalmente, ma sempre più raramente, i tre si incontrano. Dopo molti anni, quando gli eroi sono stati abbondantemente ridimensionati dal tempo e dalla società livellatrice, hanno modo di esaminarsi in occasione di un incontro imprevisto al quale prende parte anche Luciana che, alla fine, ha sposato Antonio.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
060608
Ingresso: 

Lo spettacolo è a titolo gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
N.B.: Ci si può prenotare alla serata da due ore prima dell'evento con un controllo e una distribuzione dei posti attivata presso la portineria di Casa del Cinema; l’accesso è consentito 30 minuti prima della proiezione con posto garantito.

A cura di: 
Casa del Cinema
Note: 

Accessibilità per disabili: SI