aMICi - Un amore al chiar di luna

GRATUITO
Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio
Roma RM
Martedì, 17 Novembre, 2020 17:00
  • Pier Francesco Mola, Il sonno di Endimione , 1650-1660, Pinacoteca Capitolina

Il mito di Diana ed Endimione tra antico e moderno.

A cura di Federica Maria Papi ed Eloisa Dodero.

La favola mitologica della Luna (Selene) che visita ogni notte il bellissimo pastore Endimione, addormentato in un sonno perenne in cambio dell'eterna giovinezza, ha stimolato fin dall'antichità l’immaginazione di molti artisti. Una passeggiata ai Musei Capitolini ci farà scoprire come il romantico mito sia stato interpretato nel corso del tempo.

Il percorso si soffermerà su alcune opere di pittura e scultura ispirate tutte dall’affascinante mito: iniziando dal Palazzo dei Conservatori, nella Sala IV  della Pinacoteca Capitolina, si proseguirà poi nel Palazzo Nuovo dove si illustreranno sarcofagi e statue esposte nelle sale del Fauno rosso, delle Colombe e degli Imperatori.

La visita fa parte del nuovo ciclo di appuntamenti di aMICi, dedicate ai possessori della MIC card, per conoscere attraverso brevi percorsi nelle sale dei principali musei i capolavori e i palazzi dove sono custoditi.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
060608
Ingresso: 

Visita gratuita riservata ai possessori della MIC Card previa prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9:00 - 19:00)

Massimo 10 partecipanti 

Consulta la pagina AVVISI per tutte le informazioni sulle modalità di ingresso al museo.

A cura di: 
Sovrintendenza Capitolina