aMICi - L’Arx (arce) capitolina

GRATUITO
Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio
Roma RM
Giovedì, 3 Dicembre, 2020 17:00
  • Chiesa e Monastero di S. Maria in Aracoeli

L'altra faccia di un sacro colle.

A cura di Roberta Tanganelli e Pamela Manzo.

Il percorso prende in esame l'Arx (arce) capitolina, oggi nota soprattutto per la chiesa di S.Maria in Aracoeli: un’area boscosa in età arcaica, che ospitò nel tempo non solo luoghi religiosi e civili legati alla tradizione romana più conservatrice come l' Auguraculum, per l’osservazione degli uccelli e il Tempio di Giunone Moneta, ma anche dedicati a divinità esotiche, come il tempio di Iside, dea egizia protettrice delle madri e delle donne.

La visita avrà inizio in Piazza del Campidoglio, con una introduzione sul colle capitolino. Poi si entrerà a Palazzo Nuovo, dove si mostreranno i resti di strutture di età repubblicana. Uscendo dal Museo, la visita proseguirà presso l'attuale Giardino dell'Aracoeli dove si conservano testimonianze di quelli che un tempo furono importanti edifici pubblici. A seguire, si scenderà per via S. Pietro in Carcere, lungo il versante della collina che si affaccia sui Fori Imperiali, fino alla Porta Fontinalis, dalla quale anticamente si accedeva alla sacra rocca.

La visita fa parte del nuovo ciclo di appuntamenti di aMICi, dedicate ai possessori della MIC card, per conoscere attraverso brevi percorsi nelle sale dei principali musei i capolavori e i palazzi dove sono custoditi.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
060608
Ingresso: 

Visita gratuita riservata ai possessori della MIC Card previa prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9:00 - 19:00)

Massimo 10 partecipanti 

Consulta la pagina AVVISI per tutte le informazioni sulle modalità di ingresso al museo.

A cura di: 
Sovrintendenza Capitolina