aMICi: Tempio di Venere Genitrice nel Foro di Cesare

GRATUITO
Foro di Cesare
Piazza Madonna di Loreto
Roma RM
Mercoledì, 9 Dicembre, 2020 15:00

Biglietteria presso la Colonna di Traiano

  • Ricostruzione del Tempio di Venere Genitrice (Archivio Museo dei Fori Imperiali)

Il racconto delle fasi di vita del Tempio.

Visita guidata a cura di Antonella Corsaro.

Il racconto delle fasi di vita del Tempio di Venere Genitrice nel Foro di Cesare come testimonianza della lunga storia di un monumento pubblico

Il punto focale del Foro di Cesare era il Tempio di Venere Genitrice, che Cesare votò poco prima della battaglia di Farsalo, nel 48 a.C., contro le truppe del rivale Pompeo. Il Tempio era dedicato al culto della dea, nume tutelare e mitica progenitrice della Gens Iulia, da cui Cesare discendeva. Con la realizzazione di questo edificio templare, profondamente incassato in uno dei lati corti della piazza forense secondo un uso italico e tardo-ellenistico, Cesare “trasformò” il suo Foro in una sorta di “santuario” della sua famiglia, presso il quale, ignorando qualsiasi convenzione, ricevette il Senato nel 44 a.C.
La visita si baserà sul racconto delle lunghe fasi di vita del Tempio di Venere Genitrice, attraverso i resti monumentali e il racconto delle fonti, partendo dalla sua costruzione in epoca cesariana, soffermandosi sull’importante restauro traianeo, fino alle modifiche subite dall’edificio a seguito dell’incendio di Carino nel 283.


Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
060608
Ingresso: 

visita gratuita riservata ai possessori della MIC Card previa prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo 10 partecipanti.
La partecipazione si svolge nel rispetto delle misure anti Covid-19.
È obbligatorio l'uso della mascherina.

A cura di: 
Sovrintendenza Capitolina, Zètema Progetto cultura