Con l’arrivo dell’autunno è partita la grande stagione televisiva 2025-26. Dopo le presentazioni estive dei diversi palinsesti è giunto ora il momento di tradurre i progetti su carta in ‘ascolti’ concreti.
“Secondo dati diffusi dalla Rai, il 23 settembre e per tutta la giornata, i telespettatori di Mediaset sono stati più di quelli della Rai stessa: 2milioni 292 mila per Mediaset (share 29,4%), 2milioni 188mila per Rai (share 28%)“. Lo ha riportato il sito ufficiale di ADUC, l’Associazione degli utenti e consumatori APS.
Un inizio di stagione televisiva che parte con il botto per via del clamoroso sorpasso di Mediaset ai danni della Rai. L’estate, con le sue tradizionali presentazioni in grande stile dei palinsesti autunnali, appare già lontanissima. Le pompose dichiarazioni d’intenti sembrano già essere state inghiottite da numeri che stanno prospettando scenari assai diversi da quelli preventivati durante la stagione calda.
E quando non è ancora terminato il mese di settembre all’orizzonte sembra palesarsi una Rai in affanno che insegue la sua storica rivale in possesso di una reale marcia in più. La Ruota della Fortuna, condotta da Gerry Scotti, che sorpassa ripetutamente Affari Tuoi con Stefano De Martino non è un caso isolato. Appena messa in moto ‘la macchina da guerra televisiva’ Maria De Filippi, con il suo Tu Si Que Vales, ha iniziato il sorpasso ai danni del dancing show di Milly Carlucci, Ballando con le stelle.
Da Viale Mazzini arriva un messaggio chiaro. La tv pubblica deve ritornare a dominare la scena televisiva nazionale. E per tale scopo occorre continuare a puntare sui pochi ‘fuoriclasse’ ancora a disposizione. Come Francesca Fagnani.
La data da segnare sul calendario televisivo è martedì 28 ottobre 2025 quando, con inizio alle ore 21.30 su Rai 2, partirà la nuova stagione di Belve. In cartellone sono previste cinque puntate tradizionali con l’appendice dello spin-off Belve Crime. Come sempre la scelta degli ospiti è un passaggio fondamentale poiché, come dice la stessa Francesca Fagnani: “un ospite sbagliato significa una puntata sbagliata“. Per questo ha puntato un grande nome della famiglia Mediaset: Belen Rodriguez.
Nella newsletter Celebrity Watch di Santo Pirrotta per Vanity Fair è apparsa la succosa anticipazione. Dovrebbe essere proprio la showgirl argentina la prima ospite della nuova stagione di Belve. Per Francesca Fagnani di tratterebbe del positivo esito di un lungo inseguimento iniziato anni addietro. Un volto noto di Mediaset che approda in prima serata su Rai 2 è, in questo particolare momento di apparente difficoltà del servizio pubblico, un successo che vale doppio.
Siamo, però, soltanto all’inizio. Francesca Fagnani vuole soltanto il meglio per il suo show. Ed allora ecco che si vocifera di una possibile presenza a Belve di Barbara D’Urso, rilanciata sul piccolo schermo grazie alla sua partecipazione a Ballando con le stelle, nonché di Rocio Munoz Morales, a sua volta protagonista del gossip estivo a seguito della fine della lunga storia d’amore con Raoul Bova. La Rai intende immediatamente rilanciarsi e mai come ora si affida ad una fuoriclasse come Francesca Fagnani.
Dobbiamo prepararci ad un ottobre con cambiamenti repentini in pochi giorni: l'avviso di Giuliacci sul…
L'amata presentatrice non perdona e, nell'ultima puntata di Verissimo, un gesto nei confronti dell'ospite in…
La pulizia dei termosifoni è molto importante, ma sembrerebbe che sia stato scoperto un metodo…
Guaio per uno dei giudici di Masterchef, il suo ristorante non prende solamente commenti positivi:…
Le prossime puntate de La forza di una donna saranno caratterizzate da un grande dolore, soprattutto per…
Nella nuova edizione di Avanti un Altro arriva una nuova star direttamente da Uomini e…